La Filaria del gatto è una malattia
trasmessa dalla puntura delle zanzare
La Filariosi è una malattia veicolata dalle zanzare. In particolare, secondo recenti studi, è la zanzara tigre la maggiore responsabile della diffusione della malattia.
A seconda del parassita veicolato la filariosi sarà cardiopolmonare (dalla Dirofilaria immitis) oppure cutanea (dalla Dirofilaria repens).
La forma più grave è la filariosi cardiopolmonare, sebbene spesso vengono trasmesse insieme. La malattia è diffusa soprattutto al Nord, in particolare in tutta la Pianura Padana, nelle zone attorno al Po e nelle zone lacustri.
Purtroppo sono in costante aumento i casi di malattia anche in altre aree geografiche: in tutta la Toscana, nelle zone pianeggianti e costiere della Sardegna e in alcune aree della Sicilia e della Campania.
Le larve del parassita Dirofilaria immitis entrano nel sistema circolatorio e, una volta diventati vermi adulti (lunghi anche 15 cm), si insediano nelle vicinanze di cuore e polmoni, provocando disturbi cardiaci e respiratori. Crescono e si diffondono in maniera massiccia tanto che, se la malattia non viene diagnosticata e curata in tempo, può portare alla morte del nostro animale. I vermi adulti delle larve di Dirofilaria Repens, invece, vanno a localizzarsi nel sottocute, procurando danni decisamente minori.
La filariosi può manifestarsi anche a distanza di mesi rispetto al momento del contagio, è perciò importante eseguire periodicamente un test di controllo presso il veterinario di fiducia per verificare la salute del tuo gatto.