Ipertiroidismo

L’ipertiroidismo è una malattia molto comune nel gatto,
soprattutto in età avanzata.


Ipertiroidismo

Nelle visite di controllo annuali il tuo veterinario può riscontrare l’ipertiroidismo, soprattutto negli animali anziani.
È una malattia che si manifesta con vari sintomi tra i quali i più importanti sono l’iperattività e la perdita di peso accompagnata dall’aumento dell’appetito.

Cosa è?
È una malattia ormonale molto comune nel gatto, determinata dall’iperattività della ghiandola tiroide, che produce una quantità eccessiva di ormoni tiroidei. La malattia può essere diagnosticata in gatti di qualunque razza o sesso; l’età media alla diagnosi è superiore ai 7 anni e solo nel 5% dei casi la malattia colpisce gatti più giovani.

Dagli 8 anni in su, il tuo gatto ha più probabilità di soffrire di ipertiroidismo.

Schema ipertiroidismo

In pochi minuti con il test specifico, il tuo veterinario può accertare la malattia.

Ipertiroidismo: per saperne di più


Causa

Le cause dell’ipertiroidismo non sono ancora completamente chiarite e si ritiene siano multiple (l’ipotesi più probabile è quella di un’anomalia genetica).

Segni clinici

I segni clinici possono essere nume- rosi e variabili, sono spesso a lento insorgimento. I sintomi principali sono:
- una progressiva perdita di peso
- vomito e diarrea (feci voluminose e di cattivo odore),
- aumento della sete e quindi della produzione di urina,
- irrequietezza e iperattività.
Altri segni dell’ipertiroidismo sono disidratazione con pelle secca e pelo arruffato, la magrezza e lo scadente stato del pelo, ispido e mal curato.

Diagnosi

Durante la visita dal veterinario si possono evidenziare segni clinici di sospetto di ipertiroidismo, ma per una corretta diagnosi è necessario eseguire gli esami del sangue e la misurazione degli ormoni tiroidei. L’ipertiroidismo non può tuttavia essere escluso nei gatti con un livello normale di ormoni, che presentino segni compatibili con la malattia: anche in questi casi si consigliano approfondimenti diagnostici.

Trattamento

Per controllare l’eccessiva produzione di ormoni tiroidei il medico veterinario può ricorrere alla terapia medica con un farmaco antitiroideo o iodio radioattivo oppure alla chirurgia con l’asportazione della tiroide malata (parziale o totale). Chiedi sempre informazioni al tuo veterinario.

Prevenzione

L’ipertiroidismo si instaura lentamen- te, con sintomi progressivi. Per questa ragione è importante sottoporre il gatto anziano ad almeno due visite di controllo all’anno. Un check-up mediante esami di laboratorio consente inoltre di valutare il funzionamento degli organi principali (reni, fegato), lo stato degli elettroliti (sali minerali), delle cel- lule ematiche (del sangue) e del tasso degli ormoni tiroidei.